Escursione al Passo Nigra (Nigerpass)

12 agosto 2016

Questa volta abbiamo deciso di scendere un po’ più a sud, per provare altre montagne. La scelta è caduta sul Passo Nigra.

Si arriva fino al passo (1700 m slm) con la macchina, ove si trova un parcheggio che è gratuito ma tendenzialmente pieno, quindi arrivare di buon’ora aiuta.

Da lì abbiamo cominciato a seguire il sentiero delle leggende 1 che nella prima parte sale in maniera abbastanza decisa. In alcuni punti è un po’ faticoso ma nulla che non sia fattibile anche con i bimbi piccoli. Si sale dentro il bosco fino ad arrivare, intorno ai 2000 m, su dei prati alpini, con una vista molto bella. Da quel punto in poi comincia la discesa fino ad arrivare alla malga Hanicker (Hanicker Schwaige) che si trova 1910 m.

La malga è carina, in fondo ad una valle, ha anche qualche gioco per bambini (l’immancabile Trampolin), e prezzi normali (per le malghe altoatesine).

Dalla malga si scende verso la strada provinciale seguendo i sentieri 7 e 10, un percorso molto agevole. Arrivati alla provinciale si puo’ ritornare all’auto o a piedi oppure usando gli autobus, circa un paio all’ora, dalla fermata che si trova in prossimità dell’imbocco del sentiero 7.

Una passeggiata abbastanza impegnativa, comunque bella, rovinata un po’ dal tempo che non era dei migliori.

 

 

Distanza totale: 8971 m
Total time: 04:24:31
Scarica