Passeggiata d’esordio – Seceda – domenica 7 agosto

Prima passeggiata della stagione.

Abbiamo preso il bus da Bulla ad Ortisei e da lì la funivia (che è composta da due tratte di cui la seconda è molto suggestiva) fino al ristorante Seceda (2500 m). Siamo scesi lungo il sentiero 1, fino al bivio verso il rifugio Troier. Lì invece di scendere verso il rifugio abbiamo continuato sul sentiero 2B fino alla malga Pieralongia (2297 m), dove non ci siamo fermati visto che era ancora presto. Dalla malga siamo scesi prima con il sentiero 4A per poi continuare con il sentiero 2. Ad un certo punto il sentiero 2 si incontra con il sentiero 6, che abbiamo risalito fino alla baita Curona (2175 m), dove ci siamo fermati per pranzo sul bellissimo prato circostante.  Nella baita abbiamo preso solo un paio di birre, quindi non sappiamo come fosse la cucina. Non hanno gelati, per la disperazione dei nostri bimbi!

Dopo pranzo, e dopo aver giocato con il geocaching, abbiamo continuato la nostra discesa, riprendendo il sentiero 2. Poiché l’obiettivo era raggiungere la stazione intermedia della funivia, avevamo la scelta tra proseguire sul sentiero 2, più corto ma più ripido, in mezzo al bosco, oppure prendere il sentiero 2A, lungo la strada bianca, più lungo ma più agevole. Abbiamo preso il sentiero 2 che si è rivelato impegnativo, soprattutto per le nostre caviglie. Siamo andati molto piano fino a raggiungere il sentiero 8, che ci ha poi fatto risalire fino alla stazione intermedia.

Alla fine una bellissima passeggiata, con tempo splendido, che anche i bimbi sono riusciti a fare senza troppi problemi!

 

Distanza totale: 9940 m
Total time: 06:18:33
Scarica